Unità Opetativa Complessa di Farmacia
Direttore: Dr.ssa Paola Carnevale   

 

STAFF

Direttore U.O.C  
Dr.ssa Paola Carnevale
e-mail: p.carnevale@aocs.it

Vicario
Dr.ssa Rossana Ritacca

Dirigenti farmacisti:
dr.ssa Stefania Bilotta 
e-mail:
s.bilotta@aocs.it

dr. Giuseppe De Marco - Responsabile U.O.S Radiofarmacia
e-mail: gi.demarco@aocs.it

dr.ssa Carmela Oriolo - Responsabile U.O.S  U.F.A
e-mail: c.oriolo@aocs.it

dr.ssa Antonella Risoli
e-mail: a.risoli@aocs.it

dr.ssa Rossana Ritacca - Responsabile Farmacovigilanza e Dispositivi medici
e-mail: r.ritacca@aocs.it

dr.Filippo Urso
e-mail: f.urso@aocs.it


MISSION

La Farmacia Ospedaliera assicura l'assistenza farmaceutica  con   appropriatezza e congruità, rispettando i bisogni di salute dei pazienti che accedono ai presidi ospedalieri  dell’Azienda.
Garantisce l’approvvigionamento di  farmaci e dispositivi medici , promuovendone l’uso  appropriato, fornendo tutte le informazioni
utili affinché essi vengano utilizzati con il massimo beneficio ed il minimo rischio per il paziente.
Promuove efficacia , efficienza e sicurezza delle cure legate ai trattamenti farmacologici , verifica l’appropriatezza  prescrittiva e valuta l’utilizzo di farmaci e dispositivi medici in relazione agli obiettivi aziendali.               


PRINCIPALI ATTIVITA'

Distribuzione farmaci e dispositivi medici alle le Unità Operative dei Presidi Ospedalieri ed  erogazione diretta ai pazienti dei  farmaci del I° ciclo di terapia    alla dimissione ospedaliera  e dopo visita specialistica,
Galenica clinica e tradizionale;
Farmacovigilanza e vigilanza dei dispositivi medici;
Monitoraggio delle prescrizioni di farmaci e dispositivi medici;
Gestione farmaci in sperimentazione clinica e partecipazione Comitato Etico;

Monitoraggio della spesa farmaceutica aziendale di dispositivi medici, farmaci e diagnostici e dei dati di farmacoutilizzazione;
Redazione ed aggiornamento del P.T.O Aziendale . in base all’efficacia clinica, alla sicurezza e al costo dei farmaci. Segreteria scientifica Caf;


LOGISTICA E SERVIZI

Apertura del Servizio all'utenza interna
Dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 14.00
Domenica e festivi chiuso

Emergenze
Per l' emergenza è attivo il servizio di pronta disponibilità notturna e festiva:

giorni feriali: dalle ore 20 alle ore 8,00- giorni festivi: sulle 24 ore.
É possibile contattare il Farmacista reperibile  Tramite centralino aziendale


Distribuzione e consegna farmaci
La U.O.C  Farmacia  acquisisce ,  distribuisce e consegna i farmaci ed i dispositivi medici alle UU.OO Aziendali in maniera da soddisfare le esigenze terapeutiche dei pazienti.


Consegna farmaci ai pazienti in dimissione
La  Farmacia dell'Azienda Ospedaliero di Cosenza, distribuisce direttamente agli assistiti farmaci destinati a specifiche patologie, secondo disposizioni di Legge Nazionali e/o Regionali
.

La distribuzione viene effettuata su presentazione di apposita ricetta e/o Piano terapeutico redatti dal Medico di Reparto.

orario : dalle ore 8.30 alle ore 13;30 dal lunedi al sabato presso apposito sportello.

Farmaci distribuiti: in accordo con le direttive della Regione Calabria vengono consegnati:
farmaci di fascia A alla dimissione da ricovero ordinario, day hospital e visita ambulatoriale
farmaci di fascia H-osp2 per patologie croniche secondo direttive Regionali e Nazionali


DOVE SIAMO:
La farmacia è situata al piano terra nel plesso C


Monitoraggio dei consumi, dei costi e dell’ appropriatezza prescrittiva

L'attività di monitoraggio  ha lo scopo di fornire ai diversi livelli decisionali tutte le informazioni necessarie per indirizzare le strutture organizzative verso il raggiungimento dei propri obiettivi di budget.

Attraverso le attività svolte persegue i seguenti obiettivi:
assicurare il costante monitoraggio dei consumi e dei costi per i fattori produttivi farmaceutici;
favorire attraverso il monitoraggio della spesa una corretta programmazione degli acquisti rispetto agli stanziamenti di bilancio
;
assicurare il monitoraggio mirato di particolari  classi farmacologiche ( oncologici, , emoderivati, statine, inibitori di pompa protonica, ACE inibitori, sartani);

garantire la rendicontazione mensile per CDC alle Unità Operative ed agli Uffici Amministrativi dell'Azienda;
assicurare le attività di monitoraggio dei dati di prescrizione richiesti da Ministero e Regione ( diretta farmaci, file F, consumi dei farmaci in ambito ospedaliero)


Monitoraggio antibiotici
Referente dr. Filippo Urso  

Il controllo dell’appropriatezza delle prescrizioni ha un ruolo fondamentale in un progetto di contenimento della spesa e, nel caso specifico degli antibiotici, un uso improprio favorisce l’insorgenza di gravi resistenze batteriche con danno per il paziente oltre che economico.
Nella U.O.C.  Farmacia viene effettuato un controllo di tutti gli antibiotici e vengono inviati ai Direttori delle UU.OO. e ai Coordinatori Infermieristici i report dei consumi (quantità d importo economico).
L'U.O.C. di Farmacia è parte integrante del gruppo di lavoro "Antimicrobial Stewardship",  che, di concerto con il gruppo operativo CIO, ha elaborato negli anni 2015 e 2016 dei Protocolli di Antibioticoterapia  condivisi con le UU.OO.
Insieme all'U.O. di Microbiologia vengono analizzati i report sulla epidemiologia microbica ed in particolare sullo spettro di chemio-sensibilità/resistenza, al fine di valutare l'appropriatezza prescrittiva.
Dal 2017 le prescrizioni vengono effettuate su piattaforma informatica, in modo da poter monitorare l'intera filiera dell'utilizzo degli antibiotici (adozione di dedicate linee guida, prescrizione, verifica dell'appropriatezza e somministrazione).


Galenica tradizionale
Referente dr.ssa Stefania Bilotta

Il Laboratorio di  Galenica dell'Annunziata allestisce prodotti galenici non iniettabili di uso tradizionale  per le UU.OO. secondo le Norme di buona preparazione.

Tipologie di preparazioni:

galenico magistrale personalizzato
galenico officinale
preparazione farmaci orfani

Tutte le richieste  delle preparazioni magistrali  devono essere  compilate su apposito modulo reperibile in  Farmacia
La consegna del prodotto sarà effettuata entro48h dall' invio della richiesta entro le  ore 14.
Per richieste a carattere di urgenza le modalità ed i tempi di consegna devono essere concordate con il Farmacista referente.

Attività svolte:
Allestimento galenici tradizionali officinali, non reperibili in commercio o di uso raro;

Allestimento preparazioni magistrali in dose unitaria per il trattamento del singolo paziente, come riduzioni di dose pediatriche, soluzioni, sciroppi, cartine, pomate, su richiesta del medico motivata e personalizzata;
preparazioni sterili ad uso oftalmico;


Galenica Clinica:

Unità Operativa Semplice U.F.A.
Responsabile dr.ssa Carmela Oriolo - c.oriolo@aocs.it
Dr.ssa Annalisa Stigliano - a.stigliano@aocs.it

Attraverso L’ Unità Farmaci Antiblastici inserita nella U.O vengono allestite le preparazioni antiblastiche per tutte le Unità Operative  aziendali che ne fanno richiesta.

Secondo gli Standard Tecnici elaborati dalla Società Italiana di Farmacia Ospedaliera il Processo di Galenica Oncologica comprende le seguenti attività:
Gestione delle prescrizioni mediche

Validazione delle prescrizioni
Selezione dei farmaci da utilizzare ai fini dell’allestimento
Elaborazione della formulazione
Consegna al personale addetto per l’allestimento
Controlli finali

L'U.F.A. si occupa inoltre del monitoraggio dei farmaci oncologici inclusi nel registro AIFA per i quali sono stati predisposti appositi moduli di richiesta.


NPT   
Referente dr.ssa Antonella Risoli

Questa attività di Galenica Sterile si avvale di un locale di classe B situato nella U.O.C. di Neonatologia opportunamente allestito e munito di adeguata cappa a Flusso laminare dedicato alle preparazioni delle sacche per Nutrizione Parenterale.  Garantisce la preparazione delle sacche personalizzate tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 11 alle 14 per i pazienti neonatali e pediatrici.
Le sacche personalizzate per NPT  vengono preparate giornalmente in base alle esigenze del singolo paziente, e a seguito di mirate analisi cliniche che aiutano a modulare le . Questo è necessario in considerazione del fatto che nei neonati i valori dei nutrienti variano repentinamente per cui non è possibile ne programmare e ne standardizzare le sacche a causa della costante variabilità cui si incorre con questo tipo di pazienti.


Unità Operativa Semplice RADIOFARMACIA
Responsabile Dr. Giuseppe De Marco - gi.demarco@aocs.it

La U.O.S Radiofarmacia, nata in ottemperanza alla normativa vigente, è sita presso la U.O.C di Medicina Nucleare, ambiente dove è consentita la preparazione estemporanea di radiofarmaci, al fine di assicurare la qualità delle preparazioni stesse, sotto la responsabilità della figura professionale del "radio-farmacista"

Presso l’unità operativa della Medicina Nucleare il farmacista fornisce:

supporto tecnico-scientifico nella scelta e approvvigionamento di radiofarmaci, generatori e kitda impiegare nelle pratiche di diagnostica (SPECT, PET);

supervisiona i percorsi di allestimento per garantire la qualità delle preparazioni radiofarmaceutiche, attraverso la definizione e l'implementazione di procedure per le fasi di allestimento e controlli di qualità, in considerazione dei requisiti imposti dalle NBP (norme di buona preparazione).


Farmacovigilanza e vigilanza sui dispositivi medici
Responsabile dr.ssa Rossana Ritacca - r.ritacca@aocs.it

La Farmacovigilanza è regolata da norme e procedure , le principali delle quali sono contemplate nel Decreto Legislativo n°44 del 18 febbraio 1997 ,integrato successivamente da ulteriori circolari Ministeriali, e dall’istituzione della Rete Nazionale di farmacovigilanza attivata dal Ministero della Salute.

La vigilanza sui dispositivi medici è  regolata  dal Decreto 46/97 e successive modificazioni ed integrazioni.

L' UAF  si prefigge  di  strutturare in modo organico le attività inerenti le segnalazioni e rendere più tempestive le azioni correttive, favorire l'integrazione professionale tra medici, farmacisti, infermieri; creare un archivio dati e diffondere i risultati delle analisi delle segnalazioni pervenute, collaborare in modo sinergico  con le UU.OO . al fine di  valutare i casi e predisporre azioni  correttive e preventive.
Tra le finalità  della  Farmacovigilanza  e della vigilanza sui Dispositivi medici vi è non solo  il monitoraggio delle reazioni avverse da farmaco  e degli incidenti/mancati incidenti da dispositivi medici , implementandone la segnalazione ma  anche  fornire in modo continuativo le migliori informazioni possibili sulla sicurezza dei farmaci e dei dispositivi medici  nelle condizioni di utilizzo autorizzate nonché sugli eventuali usi impropri e sull'abuso degli  stessi.
A questo si associano questi obiettivi:

aumentare la protezione della salute e sicurezza dei pazienti e degli utilizzatori riducendo la probabilità che lo stesso tipo di incidente si ripeta in luoghi diversi in tempi diversi mediante le:
valutazioni degli incidenti;
diffusione delle  informazioni al fine di prevenire il ripetersi dell'incidente e di minimizzarne le conseguenze.


CAF segreteria scientifica Commissione Prontuario             

L 'azienda ospedaliera di Cosenza ha istituito con atto deliberativo Aziendale la Commissione Aziendale del Farmaco.
La CAF è una commissione tecnico scientifica a supporto delle scelte che riguardano la politica del farmaco all'interno dell'Azienda e redige il Prontuario terapeutico Aziendale, concepito come selezione critica di farmaci da utilizzare sia nell'ambito del ricovero ospedaliero che nella continuità assistenziale ospedale-territorio.

Il Prontuario Terapeutico rappresenta uno strumento fondamentale per il governo clinico e, dunque, per l'attuazione di una politica del farmaco intesa come valutazione delle risorse terapeutiche disponibili, sicurezza e sostenibilità economica.
Nell’ambito della CAF la U.O.C Farmacia , oltre al ruolo di componenente, che svolge attraverso il direttore della U.O., svolge anche  il ruolo di segreteria scientifica.
La segreteria scientifica ha il compito di   ricevere le richieste di inserimento , valutarle, predisporre relazione scientifica da sottoporre a tutti i  membri della commissione.