UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI UROLOGIA
Direttore f.f.: Dott. Emilio De Giacomo
MISSION
L’evoluzione del concetto di assistenza e cura anche in ambito specialistico, consente di ipotizzare che si possa/debba rinunciare alla gestione tradizionale del reparto per migliorarlo per sub specialità in un sistema multidisciplinare e multi assistenziale. L’obiettivo che la Divisione si propone e di:
spostare quasi integralmente l’attività diagnostica in regime di D.H. ed ambulatoriale, riservando alla degenza ordinaria il trattamento dei casi più complessi;
rafforzare la collaborazione con le strutture mediche e chirurgiche per una gestione integrata delle cure;
attivare, durante la degenza ed in ambulatorio, percorsi riabilitativi per favorire la domiciliazione del paziente;
diffondere la cultura urologica anche a livello territoriale, elaborando percorsi diagnostici e terapeutici condivisi: la scommessa del futuro sarà prevenire mediante una sempre più precoce diagnosi delle malattie urologiche neoplastiche con ottimizzazione delle adeguate terapie e trattamenti ricostruttivi meno demolitivi con una riduzione significativa dei costi della spesa del S.S.N.
COLLEGAMENTI AD ALTRE U.U.O.O.
Nell’erogazione del servizio in regime di ricovero, l’U.O. C. si avvale del supporto dell’U.O. di Radiologia per l’esecuzione di tecniche di Imaging Diagnostic ad alta risoluzione e della Struttura Dipartimentale di Radiologia Interventistica , della Terapia del dolore per la dignità di colui che soffre,dell’U.O. di Anatomia Patologica per quanto concerne la diagnosi istopatologia, dell’U.O. di Anestesia per il supporto anestesiologico e della strettissima ed alquanto celere collaborazione dell’U.O.C. di Cardiologia , che comprende anche il percorso di screening pre- ricovero.
STAFF
Direttore f.f. Dr. Emilio De Giacomo
Segreteria
Telefono e Fax 0984-681431
Studio Medici 0984-681065
e-mail e.degiacomo @aocs.it
Dirigenti Medici
Dott. Gaetano Rende
Dott. Piero Paolo Cozza
Dott.ssa Rosaria Mazza
Dott. Massimiliano Battaglia
Dott. Michele Di Dio
Dott.ssa Annalisa Scarcello
Dott. Vincenzo Zaccone
Dott. Giuseppe Costanzo
Dott. E. De Giacomo (Struttura Semplice di Endoscopia delle alte vie urinarie)
Dott. G. Rende (Alta Specializzazione in Ecografia urologica interventistica)
Dott. Piero Paolo Cozza (Alta Specializzazione in Andrologia)
Dott. Rosaria Mazza (Alta Specializzazione in Endoscopia delle vie urinarie Referente RISK MANAGEMENT, Referente CIO ,Referente Formazione UOC DI UROLOGIA)
Dott. Massimiliano Battaglia Specialista in Chirurgia Generale (Alta Specializzazione in Urologia ad indirizzo trapianto logico ed Endoscopia delle basse vie urinarie.)
Coordinamento del Personale Infermieristico e di Supporto
Dott.ssa Sabrina Angela Pangaro (referente del Direttore f.f. referente per il comparto CIO e del Risk Management per l’Urologia)
L’equipe infermieristica del Reparto e delle Strutture Semplici
Lavora con lo staff medico, si occupa della somministrazione delle terapie e provvede alle diverse necessità del malato, supportata dagli operatori socio-sanitari (O.S.S.). Attua interventi di educazione sanitaria.
Operano nella struttura dedicata collaborando all’espletamento degli esami diagnostici quale Cistoscopia e di quelli emogasanalitici.
Gli O.S.S.
Collaborano con l’equipe medica e con lo staff infermieristico nel percorso assistenziale.
DEGENZA
L’Unità Operativa Complessa di UROLOGIA afferisce al Dipartimento di Chirurgia e Discipline specialistiche dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Si compone di n° 17 posti letto di degenza ordinaria, di n° 1 posto letto di D.H. e di un’area ambulatoriale dotata di 1 sala per visite.. Il Reparto è situato al primo piano dell’Ospedale “S.S. Annunziata ” di Cosenza (CS), lungo un corridoio da cui si accede alle stanze di degenza, ai servizi, alla stanza di accoglienza, alla medicheria e alle sale infermieristiche. Le stanze di degenza dispongono di n° 2 posti letto con bagno. L’attività diagnostica, clinica e ambulatoriale viene svolta in sinergia con le varie sub specializzazioni tutti i giorni della settimana ad esclusione del Sabato.
COMPETENZE
Come previsto dal D.Lgs. 81/2008. Il programma prevede
Primo incontro:
Visita medica ambulatorialeValutazione e counseling
Accertamenti integrativi quando necessari (esami ematochimici, Cistoscopie,elettrocardiogramma, radiografia del torace, TAC, etc);Definizione di un piano terapeutico personalizzato tra i seguenti possibili:
terapia farmacologica (farmaci non tutti a carico del SSN)
terapia con colloqui di supporto cognitivo-comportamentale e motivazionale ambulatoriali
terapia farmacologica (farmaci non tutti a carico del SSN) con colloqui di supporto cognitivo comportamentale e motivazionale.
Incontri successivi
Visita medica ambulatoriale con misufollow up programmati per valutazione dell'efficacia degli interventi 3 , 6 e 12 mesi.
INGRESSO IN REPARTO
Al momento del ricovero presso il Reparto il Paziente viene accolto dal Medico e dal Personale Infermieristico. Vengono quindi espletate le procedure burocratiche. E’ utile avere a disposizione il tesserino sanitario e un documento d’identità per procedere con l’accettazione. Verranno richiesti un recapito telefonico e un nominativo di eventuali familiari/amici da contattare in caso di necessità. Al Paziente verranno consegnati un opposito modulo per la privacy, affinchè specifichi l’identità delle persone autorizzate a ricevere informazioni riguardo le sue condizioni cliniche, la carta di accoglienza e il questionario di soddisfazione, che sarà ritirato, in forma anonima, al momento della dimissione. E’ utile che il Paziente porti con sé e metta a disposizione del Personale Medico la propria documentazione sanitaria (lettere di dimissioni precedenti, radiografie, esiti di valutazioni specialistiche e altro) e sia in grado di fornire con precisione informazioni riguardo la terapia quotidiana che assume ed eventuali allergie note.
PERMANENZA IN REPARTO
Durante la degenza il Paziente è invitato a rimanere presso la propria stanza, in modo da poter essere sottoposto alle visite mediche quotidiane, agli accertamenti ed alle terapie necessarie.
In caso di allontanamento dalla propria stanza, il Paziente è pregato di darne comunicazione preventiva al Personale di Reparto.
Si raccomanda di non tenere conversazioni ad alta voce, di abbassare la suoneria del cellulare e ridurne l’uso quanto possibile per non arrecare disturbo allo svolgimento delle attività sanitarie e agli altri degenti.
ORARIO DEI PASTI
Colazione ore 07:45
Pranzo ore 12:00
Cena ore 18:00
ESAMI DIAGNOSTICI E LE TERAPIE
Durante la degenza il Paziente verrà informato quotidianamente riguardo il suo decorso clinico ed il piano diagnostico-terapeutico in programma. In caso di particolari esami strumentali, al Paziente verranno fornite dal Personale dettagliate informazioni riguardo lo scopo dell’indagine, le modalità di svolgimento, eventuali effetti collaterali o rischi connessi nonchè i benefici diagnostico-terapeutici derivanti dall’effettuazione dell’indagine suddetta. In caso di esami invasivi, quanto sopra può essere formalizzato nell’ambito di un “consenso informato”, un modulo apposito in cui il Paziente dichiara per iscritto di aver ricevuto le informazioni necessarie e di essere concorde nel sottoporsi all’indagine proposta. Gli accertamenti diagnostici che non è possibile eseguire in sede sono svolti presso i Reparti ed i servizi dell’Azienda trasportando il paziente con ambulanze-navetta.
DEGENZA
E’ possibile accedere al ricovero presso l’Unità Operativa mediante:
ricovero urgente con accesso tramite DEA (Pronto soccorso)
ricovero programmato in regime di degenza ordinaria o di day-hospital previa valutazione ambulatoriale
trasferimento da altra struttura ospedaliera o da altri reparti dopo valutazione della consulenza specialistica e briefing multidisciplinare.
LISTE DI ATTESA
La lista d’attesa è gestita da personale dedicato, attraverso un programma informativo in linea con la trasparenza informativa che tiene conto di una serie di parametri (gravita’ della patologia,data di prenotazione,eta’,condizioni cliniche etc…) a ciascuno dei quali viene assegnato un punteggio pre-definito
I tempi di attesa per il ricovero sono calcolati settimanalmente sulla base di una tabella per singola patologia di intervento.
Indicativamente i tempi d’attesa sono i seguenti :
Patologia neoplastica chirurgica da 20 a 60 gg.
Patologia neoplastica endoscopica da 20 a 120 gg a seconda di un punteggio di gravità clinica .
Patologia ostruttiva chirurgica 40 gg.
Patologia ostruttiva endoscopica 30 gg.
Al momento dell’arrivo il paziente viene accolto dal personale infermieristico di turno e dal medico che ne valuta la situazione clinica e dispone gli accertamenti diagnostici necessari. Durante la degenza, gli infermieri e i medici, sono sempre disponibili nel dare consigli, rispondere a dubbi o domande per tutto ciòche concerne la vita ospedaliera. Al termine della degenza il Paziente riceverà tutte le informazioni necessarie riguardo le proprie condizioni cliniche e l’eventuale proseguimento terapeutico e diagnostico.
Verrà consegnata la lettera di dimissione, da presentare al proprio Medico di Medicina Generale e nei successivi controlli specialistici o ricoveri. Può essere richiesta la copia della cartella clinica presso l’Ufficio della Direzione Sanitaria.
DAY HOSPITAL
1 posto letto di Day Hospital dedicato alla terapia, o a interventi in One Day Surgery.
Durante il ricovero in D.H. le terapie e gli eventuali accertamenti diagnostici vengono espletati anche nel corso di differenti accessi e quindi il ricovero non necessariamente viene svolto in un’unica giornata. Gli accertamenti diagnostici sono svolti presso i Reparti ed i servizi dell’Azienda. Gli spostamenti presso le varie aree vengono organizzati dal servizio di D.H. o tramite informazioni adeguate per lo spostamento autonomo del Paziente. Il ricovero di D.H. viene programmato durante la visita ambulatoriale. Al Paziente vengono comunicati il giorno e l’ora in cui presentarsi e se è necessario il digiuno o meno. Al termine del ricovero (alla conclusione di tutti gli accessi necessari) il Paziente riceverà dai medici adeguate informazioni riguardo le proprie condizioni cliniche e l’eventuale proseguimento terapeutico e diagnostico. Verrà consegnata la lettera di dimissione, contenente tutte le informazioni relative agli accertamenti svolti, da presentare al proprio Medico Curante. Può essere richiesta la cartella clinica presso l’Ufficio della Direzione Sanitaria.
VISITE AI DEGENTI
Sono fissate tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 17.30 alle 19.30.
I Pazienti ricoverati possono ricevere visite da familiari ed amici solo durante gli orari stabiliti. Eventuali visite al di fuori degli orari previsti devono essere preventivamente autorizzate dai Medici o dal Referente Infermieristico.
Si prega vivamente di rispettare gli orari indicati. auspicabile non rivolgersi al personale durante giro visita, terapia .
Per ciascun paziente è consentita la visita di massimo due persone alla volta, per evitare il sovraffollamento delle stanze di degenza.
I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono ammessi in Reparto.
Si sconsiglia l’accesso in Reparto a donne in stato di gravidanza.
I Medici sono a disposizione per incontrare i familiari dei Pazienti ricoverati e fornire informazioni sullo stato di salute, compatibilmente con le esigenze di servizio:
tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
Non è possibile fornire informazioni per via telefonica.
PARTECIPAZIONE ALLA CURA
“Una forte alleanza terapeutica e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia costituiscono la base necessaria per un intervento sanitario efficace. Teniamo molto a coniugare professionalità, perizia tecnica ed avanzamento tecnologico delle pratiche diagnostico-terapeutiche con una costante informazione, ascolto, ed attenzione umana al Paziente ed ai suoi familiari”.
GARANZIE SPECIFICHE
La Struttura verifica periodicamente le proprie attività (Self Audit), dispone di un data base per il monitoraggio di alcune attività effettuate, applica, sia nelle valutazioni funzionali che cliniche, i criteri e le Linee Guida codificati dalle principali società scientifiche nazionali e/o internazionali.
Opera nella formazione del personale medico e infermieristico in regime di convenzione istituzionale con la Cattedra di Scienze Infermieristiche e con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro Italiana.
Il personale viene costantemente aggiornato seguendo corsi di formazione e scambio di esperienze con altri operatori.
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Alle attività ambulatoriali si può accedere con impegnativa del curante debitamente autorizzata dal CUP (con giorno e ora della prestazione).
Ambulatorio di Urologia (Visita di Urologia).
Ambulatorio di Andrologia Chirurgica (Visita ed eventuali prestazioni specialistiche).
Ambulatorio di Uro-Oncologia (Visita, PDTA, ed eventuali prestazioni specialistiche).
Ambulatorio della Calcolosi Urinaria .
Ambulatorio delle patologie del pavimento pelvico.
LA CARTELLA CLINICA
Può essere richiesta su opposito modello (non prima della dimissione) all’ufficio cartelle cliniche, situato presso la Direzione Sanitaria del P.O. “S.S. Annunziata” , aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Modalità di richiesta: allo sportello, dall’interessato con documento d’identità o da un suo incaricato, munito di delega e di un documento di identità in corso di validità e copia di documento del delegante. E’ richiesta la ricevuta del pagamento del ticket. L’ufficio ticket è situato all’ingresso dell’Ospedale. Pagando un supplemento, la cartella clinica può essere spedita al proprio domicilio.
PARCHEGGI
Nei pressi dell’Ospedale sono disponibili degli ampi parcheggi per l’utenza e per i visitatori.
SERVIZIO RELIGIOSO
A tutti i pazienti ricoverati viene garantito il rispetto della loro fede. E’ possibile ricevere ministri del proprio culto.
E’ garantita la presenza a richiesta di un Sacerdote di culto Cattolico. La Cappella è situata nei pressi dell’ingresso principale dell’Ospedale nel corridoio.
Qualora si desiderasse supporto religioso per un Paziente ricoverato, si possono chiedere informazioni al Personale di Reparto.
Per informazioni su quanto non riportato nel presente documento si rinvia alla Segreteria dell’Unità Operativa.