Unità Operativa Semplice Dipartimentale
Chirurgia d' Urgenza

Responsabile: Dr Pietro AJELLO

 

 

MISSION

L’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di CHIRURGIA D’URGENZA, istituita nel febbraio 2017, si occupa del trattamento delle patologie chirurgiche provenienti dal territorio e da altri Ospedali in emergenza-urgenza o in urgenza differita e, inoltre, assicura la gestione e il trattamento di tutte le emergenze-urgenze chirurgiche interne all’A.O. di Cosenza.

ATTIVITA'

Trattamento chirurgico “open” o laparoscopico delle patologie chirurgiche emergenti-urgenti (politraumi complessi, sindromi emorragiche acute, addome acuto….); gestione non operatoria dei traumi parenchimali addominali.

Tale attività viene espletata con servizio di guardia attiva h24 che assicura sia le consulenze richieste dal Pronto Soccorso e dalle altre UU.OO. che gli interventi chirurgici in emergenza-urgenza.

UBICAZIONE

Dipartimento di Chirurgia - 1° piano. Le stanze di degenza, per un totale di 8 posti letto, in attesa della sistemazione definitiva, sono ospitate nell’ala nord della Chirurgia “Falcone”

STAFF

Dr Pietro AJELLO, Dirigente Medico Responsabile
Dr.ssa Elisabetta BONAIUTO, Dirigente Medico

Dr Carlo DE ROSE, Dirigente Medico
Dr.ssa Maria Antonietta LEROSE, Dirigente Medico
Dr Vincenzo MAIURI, Dirigente Medico
Dr Mario TORTORELLA, Dirigente Medico

Staff Infermieristico in servizio presso la Chirurgia Generale “Falcone”;
Coordinatore Nicola Benedetto

AMBULATORIO

Ambulatorio Chirurgico (1° piano Plesso denominato '39): Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 12 alle ore 13. L’attività ambulatoriale è dedicata ai pazienti dimessi dalla UOSD e ai pazienti trattati in Pronto Soccorso, questi ultimi muniti di impegnativa del curante vidimata dal CUP

INFORMAZIONI ALL' UTENZA

il Responsabile, o suo delegato, è a disposizione dei familiari dei degenti tutti i giorni al termine del giro visita mattutino (ore 12)

CONTATTI

Responsabile: 0984-681226
Studio Medici: 0984-681487

Guardia Infermieri: 0984-681292