Unità Operativa Complessa di Geriatria
Direttore Dr. Filippo Luca Fimognari

 

La Unità Operativa Complessa (UOC) di Geriatria fa parte del Dipartimento di Medicina ed assiste pazienti di età adulto-anziana affetti da gravi patologie internistiche in fase acuta, principalmente respiratorie, cardiovascolari, infettive, gastroenterologiche, neurologiche, ematologiche e da gravi insufficienze multi-organo. Caratteristiche del paziente geriatrico sono: la fragilità, la comorbidità (più di una patologie acuta contemporaneamente), la complessità/atipicità dello scenario clinico e l’ instabilità clinica. Mission della Geriatria è anche quella di prevenire o contenere l’ invalidità che spesso consegue alla patologia acuta e all’ospedalizzazione, migliorando così la qualità della vita.  Otre che dei moderni mezzi diagnostici e terapeutici multidisciplinari, la Geriatria si avvale della Valutazione Multidimensionale Geriatrica, un complesso e articolato processo valutativo che consente di attuare una gestione personalizzata complessiva basata su una scala di priorità di interventi. Vari trials clinici internazionali hanno dimostrato che questo approccio, condotto in reparti di Geriatria per acuti, ha consentito di migliorare gli esiti (mortalità, disabilità, istituzionalizzazione post-ricovero) dei pazienti anziani ospedalizzati in condizioni di urgenza.


La UOC è dotata di 20 posti letto (18 in stanze a 2 letti con bagno + 2 posti letto in stanze singole con bagno). La totalità dei ricoveri è da Pronto Soccorso, ma sono possibili ricoveri programmati (gestiti da lista informatizzata con scala di priorità).


STAFF

Direttore della UOC:
Dr. Filippo Luca Fimognari (tel. 0984681346 – fax 0984681521)
E-mail: filippo.fimognari@virgilio.it

Dirigenti Medici:
Dr. Roberto Ricchio (Vicario del Direttore)
Dr. Massimo Rizzo (Vicario del Direttore)
Dr.ssa Valentina Bambara
Dr.ssa Giovanna Cristiano
Dr.ssa Olga Cuccurullo
Dr. Claudio Iorio
Dr. Consalvo Ricci (Responsabile Unità Operativa Semplice Unità Valutativa Geriatrica e per la continuità Ospedale-Territorio)

Coordinatore Infermieristico
Sig.ra Daniela Russo


INFORMAZIONI

Attività Ambulatoriale
Lunedì 8.30-11.30: Ambulatorio di Cardio-Pneumologia Geriatrica – Dr.ssa Giovanna Cristiano
Martedì 8.30-11.30: Ambulatorio di Angiologia ed Ecografia Vascolare – Dr. Roberto Ricchio
Mercoledì 8.30-11.30: Ambulatorio di Geriatria - Dr. Consalvo Ricci
Giovedì 8.30-11-30: Unità Valutativa Alzheimer (Ambulatorio per i Disturbi Cognitivi) e Geriatria – Dr. Massimo Rizzo
Venerdì 8.30-11.30: Ambulatorio di Ecografia Internistica  - Dr. Claudio Iorio

Prenotazione delle prestazioni ambulatoriali: tramite il CUP

All’ interno della UOC di Geriatria è presente la Unità Operativa Semplice (UOS) denominata “Unità Valutativa Geriatrica (UVG) e per la continuità Ospedale-Territorio” (Dirigente Responsabile: Dr. Consalvo Ricci).  In collaborazione con gli Assistenti Sociali, la UVG si incarica di definire il miglior percorso assistenziale post-dimissione dei pazienti anziani fragili o disabili ricoverati nei Presidi dell’ Annunziata e del Mariano Santo; effettua la Valutazione Multidimensionale Geriatrica (SVAMA) propedeutica all’ inserimento in lista per il ricovero post-dimissione in RSA-medicalizzata o RSA-anziani.


ATTIVITA' E PUNTI DI FORZA

La UOC di Geriatria sta sviluppando un ambizioso programma assistenziale e scientifico sulle patologie respiratorie acute in età geriatrica e ha maturato un notevole know-how nell’ utilizzo della ventilazione meccanica non-invasiva (più di 100 pazienti trattati ogni anno) e della O2 terapia ad alto flusso umidificato per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta dell’anziano. Nel 2018 i Medici della UOC hanno pubblicato in una rivista internazionale di Geriatria il report di una delle prime casistiche al mondo di pazienti trattati in Geriatria con questo tipo di supporto ventilatorio non-invasivo (vedi elenco pubblicazioni).

Altro preminente campo di azione, tra gli altri, è quello della ematologia geriatrica, finalizzato soprattutto alla identificazione di patologie relativamente frequenti nell’ anziano, ma spesso sotto-diagnosticate, quali le sindromi mielodisplastiche.

La UOC di Geriatria ha ideato e coordina 3 percorsi diagnostico-terapeutico-assistenziali (PDTA), approvati dall’ Azienda Ospedaliera:
Insufficienza respiratoria acuta nell’ anziano
Anemia nel paziente adulto-anziano ricoverato in Medicina Interna-GeriatriaPleuriti infettive

La UOC è impegnata in un PDTA aziendale sulle fratture di femore e ricovera direttamente dal Pronto Soccorso pazienti anziani con frattura di femore provvedendo a dimetterli dopo l’intervento effettuato dagli Ortopedici.

La UOC svolge inoltre intensa attività di ricerca clinica e fa parte della rete nazionale dei Centri Scientifici della Società Italiana di Geriatria Ospedale e Territorio (SIGOT). Partecipa a numerosi studi clinici nazionali (vedi pubblicazioni internazionali su PubMed, digitando Fimognari F) ed è Centro Coordinatore dello Studio PIACE (Pneumonia in Italian Acute Care for Elderly units) sulle polmoniti.


CONVENZIONI DIDATTICHE

Sono in atto 2 convenzioni didattiche, una con la Scuola di Specializzazione in Geriatria e l’altra con quella in Pneumologia dell’ Università Magna Graecia di Catanzaro, nell’ambito delle quali i Medici specialisti in formazione delle due Scuole svolgono una parte della loro formazione frequentando le corsie della UOC di Geriatria.


DATI DI PERFORMANCE (2017)

Degenza media (permanenza in reparto di tutti i ricoverati, inclusi i trasferiti in altre UUOO): 9.8 giorni
Numero di pazienti trattati: 741
Peso medio DRG: 1.31 (da SDO emesse)
Numero di prestazioni ambulatoriali: 1456


Ultime PUBBLICAZIONI scientifiche internazionali

Fimognari F, Rizzo M, Cuccurullo O, Cristiano G, Ricchio R, Ricci C, Iorio C, Borrelli E. et al. High-flow nasal cannula oxygen therapy for acute respiratory failure in a non-intensive geriatric setting. Geriatr Gerontol Int 2018; 18: 1652-1653;
Morandi A, Di Santo SG,….., Fimognari F, et al. Delirium, dementia and in-hospital mortality: the results from the Italian Delirium Day 2016: a national multicenter study. J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2018 Jul. 4;
Petrone A, Fimognari FL, Mormile F, Fuso L, Quartieri M, Petrone L, Romano F. The respiratory “overlap syndrome”. Efficacy and usefulness of the combined double bronchodilation. Respiration 2018; 95 (suppl 1): 15-18;
Fimognari FL, et al. The severity of acute illness and functional trajectories in hospitalized older medical patients.  J Gerontol A Biol Sci Med Sci 2017; 72: 102-108;
Fabbietti P, Di Stefano G, Moresi R, Cassetta L, Di Rosa M, Fimognari F, et al. Impact of potentially inappropriate medications and polypharmacy on 3-month readmission among older patients discharged from acute care hospital: a prospective study. Aging Clin Exp Res 2018; 30: 977-985;
Fimognari FL et al. Community acquired pneumonia in the elderly: the Pneumonia in Italian Acute Care for Elderly units (PIACE) study protocol by the Italian Society of Hospital and Community Geriatrics (SIGOT). Geriatric Care 2016; 2:6569;


CONTATTI E INFORMAZIONI

Tel. 0984-681310/385 (reparto); 0984-681344 (ambulatorio); fax.  0984-681521

Orari di visita ai degenti: dalle h 12 alle 13.30 e dalle h 18 alle 19.30. Al di fuori di questi orari è consentita la presenza di un familiare/badante solo in presenza di condizioni cliniche o assistenziali che andranno identificate dal personale in servizio nel reparto. Eccezionalmente è consentita la presenza di più di un parente /badante al di fuori degli orari stabiliti.

Le informazioni sullo stato clinico dei degenti vengono rilasciate ogni giorno, escluso i festivi, dalle h 12 alle 13, dopo il giro visite della mattina (che si svolge tra le 8.30 e le 12). In casi particolari potranno essere fornite informazioni in altri orari e durante i festivi. La dimissione dei pazienti avviene dalle 14.00 in poi, ma potranno essere concordate dimissioni in altri orari.

La UOC è allocata nel Presidio dell’Annunziata al 5° piano della palazzina delle Medicine del Presidio dell’Annunziata. L’ Ambulatorio ha un accesso separato dal reparto di degenza, direttamente dall’ atrio del 5° piano.