UNITÀ OPERATIVA COMPLESSA DI PNEUMOLOGIA
Presidio Ospedaliero “S. Barbara” ROGLIANO
Direttore f.f.: Dott. Francesco Romano
MISSION
L’evoluzione del concetto di assistenza e cura anche in ambito specialistico, consente di ipotizzare che si possa/debba rinunciare alla gestione tradizionale del reparto per trasformarlo da un sistema chiuso per specialità in un sistema a valenza dipartimentale o interdipartimentale. L’obiettivo che la Divisione si propone e di:
spostare quasi integralmente l’attività diagnostica in regime di D.H. ed ambulatoriale, riservando alla degenza ordinaria il trattamento dei casi più complessi;
rafforzare la collaborazione con le strutture mediche e chirurgiche per una gestione integrata delle cure;
attivare, durante la degenza ed in ambulatorio, percorsi riabilitativi per favorire la domiciliazione del paziente;
diffondere la cultura pneumologica anche a livello territoriale, elaborando percorsi diagnostici e terapeutici condivisi: la scommessa del futuro sarà trattare il paziente con insufficienza respiratoria cronica a livello domiciliare, sempre di più e sempre meglio, evitando il più possibile il ricorso all’ospedalizzazione”.
STAFF
Direttore f.f.
Dr. Francesco Romano
Segreteria
Telefono 0984-988250-988242
Fax 0984-988441
e-mail f.romano@aocs.it - francoromanocs@libero.it
Dirigenti Medici
Dott. Fabrizio Albi
Dott.ssa Valentina Bambara
Dott.ssa Michela Quartieri
Dott. Enrico Scarpelli
Dott.ssa Maria Spagnuolo
Dott. Francesco Castellano (Struttura Semplice di Allergologia)
Dott.ssa Clementina Columbro (Struttura Semplice di Allergologia)
Dott. Albino Petrone (Struttura Semplice di Fisiopatologia Respiratoria)
Dott. Lorenzo Manfredi (Struttura Semplice di Fisiopatologia Respiratoria)
Dott.ssa Marisa Ines Scarlato (non strutturata) (Unità Funzionale di Aerobiologia)
Coordinamento del Personale Infermieristico e di Supporto
Sig.ra Cora Gualtieri (referente del Direttore f.f.)
L’equipe infermieristica del Reparto e delle Strutture Semplici
lavora con lo staff medico, si occupa della somministrazione delle terapie e provvede alle diverse necessità del malato, supportata dagli operatori socio-sanitari (O.S.S.). Attua interventi di educazione sanitaria.
I Tecnici di Fisiopatologia Respiratoria
Operano nella struttura dedicata collaborando all’espletamento degli esami di funzionalità respiratoria e di quelli emogasanalitici.
Gli O.S.S.
Collaborano con l’equipe medica e con lo staff infermieristico nel percorso assistenziale.
LA STRUTTURA DEL REPARTO di DEGENZA
L’Unità Operativa Complessa di Pneumologia afferisce al Dipartimento di Cardiologia e Discipline specialistiche dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Si compone di n° 18 posti letto di degenza ordinaria, di n° 2 posti letto di D.H. e di un’area ambulatoriale dotata di 4 sale per visite. Ad essa fanno capo l’Unità Operativa Semplice di Allergologia (situata presso il P.O. “Mariano Santo” di Cosenza), l’Unità Operativa Semplice di Fisiopatologia Respiratoria, l’Unità Operativa Funzionale di Aerobiologia Medica e Patologia respiratoria da Ambiente con il Centro per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura del Tabagismo (Centro Antifumo) . Il Reparto è situato al secondo piano dell’Ospedale “S. Barbara” di Rogliano (CS), lungo un corridoio da cui si accede alle stanze di degenza, ai servizi, alla stanza di accoglienza, alla medicheria e alle sale infermieristiche. Le stanze di degenza dispongono di n° 2 posti letto con bagno. L’attività diagnostica, clinica e ambulatoriale viene svolta in sinergia con la Struttura Dipartimentale di Broncologia Interventistica allocata presso il P.O. dell’Annunziata di Cosenza.
Competenze Pneumologiche
L’Unità Operativa Semplice di Allergologia
E’ allocata presso il P.O. “Mariano Santo”. Esegue visite specialistiche allergologiche, test allergometrici cutanei e test di allergia a farmaci (questi ultimi in regime di DH), somministrazione di estratti desensibilizzanti specifici.
L’Unità Operativa Semplice di Fisiopatologia Respiratoria
E’ allocata al piano terra del P.O. “S. Barbara” di Rogliano. Esegue visite specialistiche pneumologiche, esami della funzionalità respiratoria (Spirometria semplice e globale in pletismografia, test di reversibilità bronchiale, DLCO, pressioni polmonari, test del cammino dei 6 minuti, ergospirometria, test di provocazione bronchiale aspecifico con Metacolina), saturimetria notturna e polisonnografia, emogasanalisi venosa e arteriosa, ergospirometria. Presso la Struttura è allocato il CENTRO DI RIFERIMENTO PER I DISTURBI RESPIRATORI SONNO-CORRELATI NEL BAMBINO.
L’Unità di Terapia Ventilatoria
Definita come area di monitoraggio e di trattamento dei pazienti affetti da Insufficienza Respiratoria Acuta (IRA) da causa primitivamente respiratoria e/o da Insufficienza Respiratoria Cronica (IRC) Riacutizzata (Acute o Chronic Respiratory Failure) dove vengono comunemente impiegate tecniche di monitoraggio non invasive e dove viene impiegata Ventilazione Meccanica non invasiva (NIMV). Nei pazienti affetti da patologie ostruttive, fondamentalmente IRC secondarie a BPCO di grado severo, e restrittive, la NIMV ha un ruolo fondamentale nel ridurre l’ipercapnia, il carico di lavoro dei muscoli respiratori e nel trattare i disturbi del sonno. Questi ultimi, in questi pazienti, frequentemente sono rilevabili con quadri che vanno dall’ipoventilazione all’apnea ostruttiva, responsabili spesso, di significative desaturazioni ossiemoglobiniche. La ventilazione meccanica notturna è in grado di prevenire tali eventi, migliorando così la qualità del sonno e la qualità della vita.
L’Unità di Pneumologia Oncologica e Patologia Pleurica
Fornisce valutazione specialistica e multidisciplinare di diagnosi e cura per i pazienti con neoplasie polmonari e malattie pleuriche, tra cui:
pneumotorace
infezione pleurica
versamento pleurico neoplastico
mesotelioma.
La gamma di procedure offerte dall'unità include:
Ecografia toracica
Toracentesi diagnostica e terapeutica
Il Centro per la Fibrosi Polmonare
Fornisce una risorsa modernamente organizzata in grado di soddisfare le esigenze sanitarie e logistiche dei pazienti affetti da tali patologie respiratorie con una crescente capacità di attrazione basata sulle prestazioni specialistiche offerte all'utenza.
Al Centro afferiscono pazienti per la diagnosi e la terapia delle principali patologie respiratorie fibrosanti su base degenerativa, disreattiva, immunologica e di difficile interpretazione diagnostica.
In particolare, notevole attenzione è volta da oltre 20 anni all’approccio multidisciplinare con le Unità Operative di Broncologia, Radiologia e Anatomia Patologica, per definire la diagnosi corretta delle patologie respiratorie interstiziali, prima tra tutte la Fibrosi Polmonare Idiopatica, per la quale coordina il PDTA Aziendale. Il Centro è accreditato per la prescrizione dei farmaci antifibrotici.
Il Centro per l’Asma Grave
Attivo per i pazienti con asma difficile / asma grave e prevede l’esecuzione di:
studio funzionale respiratorio di secondo livello
studio allergologico
esame dei biomarcatori (es. FeNO)
Il Centro indaga l’eventuale presenza di comorbidità e/o patologie alternative (es. disfunzioni delle corde vocali, broncopneumopatia cronico-ostruttiva (B.P.C.O.), sinusite cronica, obesità, reflusso gastroesofageo, apnea notturna, rinite persistente e disturbi psichiatrici), valuta l’eleggibilità del paziente all’uso di farmaci biologici, e la diagnosi differenziale, coinvolgendo anche altre strutture operative. Per tali prestazioni è in fase di realizzazione un PDTA Aziendale.
Il Centro fa parte della Rete Nazionale dei Centri per l’Asma Grave dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri (AIPO).
L’Unità Operativa Funzionale di Aerobiologia Medica e Patologia respiratoria da Ambiente
Studia le sorgenti, la dispersione, il trasporto e la deposizione delle particelle di origine biologica presenti nell’atmosfera e il loro effetto in ambienti confinati ed aperti e costruisce, partendo dai dati, i calendari di presenza in aria degli aerocontaminanti. In campo sanitario, soprattutto allergologico, fornisce un utile strumento di valutazione, sia da un punto di vista diagnostico, per correlare la presenza di particolato con l’anamnesi del paziente e la risposta ai test diagnostici, che terapeutico, come utile indicazione per un adeguato trattamento farmacologico.
L’Unità fa parte della rete Italiana di Monitoraggio Aerobiologico (RIMA)ed è istituzionalmente accreditata.
Il Centro per la Prevenzione, la Diagnosi e la Cura del Tabagismo (Centro Antifumo)
Attivo dal 1999 e accreditato, fa parte della rete dei "centri antifumo" coordinata dall’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OSSFAD) dell'Istituto Superiore di Sanità. Offre programmi integrati finalizzati ad ottenere la cessazione dell'abitudine tabagica.
Si rivolge a persone singole o a gruppi nonchè alle aziende che hanno introdotto il divieto di fumo nei luoghi di lavoro ai sensi della Legge 16 gennaio 2003 e/o in relazione alla valutazione dei rischi prevista dal D.Lgs. 81/2008.
Il programma prevede:
Primo incontro
1) Visita medica ambulatoriale con misurazione del monossido di carbonio (CO) espirato;
2) Valutazione e counseling con somministrazione di Questionario di Fagerstrom, Questionario motivazionale di Mondor, Questionario di Horn, Scala di Hamilton;
3) Accertamenti integrativi quando necessari (esami ematochimici, prove di funzionalità respiratoria, elettrocardiogramma, radiografia del torace, TAC Torace, etc);
4) Definizione di un piano terapeutico personalizzato tra i seguenti possibili:
a) terapia farmacologica (farmaci non tutti a carico del SSN)
b) terapia con colloqui di supporto cognitivo-comportamentale e motivazionale ambulatorial
c) terapia farmacologica (farmaci non tutti a carico del SSN) con colloqui di supporto cognitivo - comportamentale e motivazionale. Incontri succesivi
Visita medica ambulatoriale con misurazione monossido di carbonio (CO) espirato per valutazione dell'efficacia degli interventi a 6 e 12 mesi.
L’INGRESSO IN REPARTO
Al momento del ricovero presso il Reparto il Paziente viene accolto dal Medico e dal Personale Infermieristico. Vengono quindi espletate le procedure burocratiche. E’ utile avere a disposizione il tesserino sanitario e un documento d’identità per procedere con l’accettazione. Verranno richiesti un recapito telefonico e un nominativo di eventuali familiari/amici da contattare in caso di necessità. Al Paziente verranno consegnati un opposito modulo per la privacy, affinchè specifichi l’identità delle persone autorizzate a ricevere informazioni riguardo le sue condizioni cliniche, la carta di accoglienza e il questionario di soddisfazione, che sarà ritirato, in forma anonima, al momento della dimissione. E’ utile che il Paziente porti con sé e metta a disposizione del Personale Medico la propria documentazione sanitaria (lettere di dimissioni precedenti, radiografie, esiti di valutazioni specialistiche e altro) e sia in grado di fornire con precisione informazioni riguardo la terapia quotidiana che assume ed eventuali allergie note.
LA PERMANENZA IN REPARTO
Durante la degenza il Paziente è invitato a rimanere presso la propria stanza, in modo da poter essere sottoposto alle visite mediche quotidiane, agli accertamenti ed alle terapie necessarie.
In caso di allontanamento dalla propria stanza, il Paziente è pregato di darne comunicazione preventiva al Personale di Reparto.
Si raccomanda di non tenere conversazioni ad alta voce, di abbassare la suoneria del cellulare e ridurne l’uso quanto possibile per non arrecare disturbo allo svolgimento delle attività sanitarie e agli altri degenti.
L’ORARIO DEI PASTI
Colazione 07,45
Pranzo 12.00
Cena 18.00
GLI ESAMI DIAGNOSTICI E LE TERAPIE
Durante la degenza il Paziente verrà informato quotidianamente riguardo il suo decorso clinico ed il piano diagnostico-terapeutico in programma. In caso di particolari esami strumentali, al Paziente verranno fornite dal Personale dettagliate informazioni riguardo lo scopo dell’indagine, le modalità di svolgimento, eventuali effetti collaterali o rischi connessi nonchè i benefici diagnostico-terapeutici derivanti dall’effettuazione dell’indagine suddetta. In caso di esami invasivi, quanto sopra può essere formalizzato nell’ambito di un “consenso informato”, un modulo apposito in cui il Paziente dichiara per iscritto di aver ricevuto le informazioni necessarie e di essere concorde nel sottoporsi all’indagine proposta. Gli accertamenti diagnostici che non è possibile eseguire in sede sono svolti presso i Reparti ed i servizi dell’Azienda trasportando il paziente con ambulanze-navetta.
LA DEGENZA
E’ possibile accedere al ricovero presso l’Unità Operativa mediante:
ricovero urgente con accesso tramite DEA (Pronto soccorso)
ricovero programmato in regime di degenza ordinaria o di day-hospital previa valutazione ambulatoriale
trasferimento da altra struttura ospedaliera.
Al momento dell’arrivo il paziente viene accolto dal personale infermieristico di turno e dal medico che ne valuta la situazione clinica e dispone gli accertamenti diagnostici necessari. Durante la degenza, gli infermieri e i medici, sono sempre disponibili nel dare consigli, rispondere a dubbi o domande per tutto ciò che concerne la vita ospedaliera. Al termine della degenza il Paziente riceverà tutte le informazioni necessarie riguardo le proprie condizioni cliniche e l’eventuale proseguimento terapeutico e diagnostico.
Verrà consegnata la lettera di dimissione, da presentare al proprio Medico di Medicina Generale e nei successivi controlli specialistici o ricoveri. Può essere richiesta la copia della cartella clinica presso l’Ufficio della Direzione Sanitaria.
IL DAY HOSPITAL
I 2 posti letto di Day Hospital sono dedicati alla terapia.
Durante il ricovero in D.H. le terapie e gli eventuali accertamenti diagnostici vengono espletati anche nel corso di differenti accessi e quindi il ricovero non necessariamente viene svolto in un’unica giornata. Gli accertamenti diagnostici sono svolti presso i Reparti ed i servizi dell’Azienda. Gli spostamenti presso le varie aree vengono organizzati dal servizio di D.H. o tramite informazioni adeguate per lo spostamento autonomo del Paziente. Il ricovero di D.H. viene programmato durante la visita ambulatoriale. Al Paziente vengono comunicati il giorno e l’ora in cui presentarsi e se è necessario il digiuno o meno. Al termine del ricovero (alla conclusione di tutti gli accessi necessari) il Paziente riceverà dai medici adeguate informazioni
riguardo le proprie condizioni cliniche e l’eventuale proseguimento terapeutico e diagnostico. Verrà consegnata la lettera di dimissione, contenente tutte le informazioni relative agli accertamenti svolti, da presentare al proprio Medico Curante. Può essere richiesta la cartella clinica presso l’Ufficio della Direzione Sanitaria.
LE VISITE AI DEGENTI
Sono fissate tutti i giorni dalle ore 12.00 alle 14.00 e dalle ore 17.30 alle 19.30.
I Pazienti ricoverati possono ricevere visite da familiari ed amici solo durante gli orari stabiliti. Eventuali visite al di fuori degli orari previsti devono essere preventivamente autorizzate dai Medici o dal Referente Infermieristico.
Si prega vivamente di rispettare gli orari suindicati.
Per ciascun paziente è consentita la visita di massimo due persone alla volta, per evitare il sovraffollamento delle stanze di degenza.
I bambini di età inferiore ai 12 anni non sono ammessi in Reparto.
Si sconsiglia l’accesso in Reparto a donne in stato di gravidanza.
I Medici sono a disposizione per incontrare i familiari dei Pazienti ricoverati e fornire informazioni sullo stato di salute, compatibilmente con le esigenze di servizio:
tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 13.30.
Non è possibile fornire informazioni per via telefonica.
LA PARTECIPAZIONE ALLA CURA
Una forte alleanza terapeutica e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia costituiscono la base necessaria per un intervento sanitario efficace. Teniamo molto a coniugare professionalità, perizia tecnica ed avanzamento tecnologico delle pratiche diagnostico-terapeutiche con una costante informazione, ascolto, ed attenzione umana al Paziente ed ai suoi familiari.
LE GARANZIE SPECIFICHE
La Struttura verifica periodicamente le proprie attività (Self Audit), dispone di un data base per il monitoraggio di alcune attività effettuate, applica, sia nelle valutazioni funzionali che cliniche, i criteri e le Linee Guida codificati dalle principali società scientifiche nazionali e/o internazionali.
Opera nella formazione del personale medico e infermieristico in regime di convenzione istituzionale con la Cattedra di Malattie dell’Apparato Respiratorio e con la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi “Magna Græcia” di Catanzaro, e in regime di consulenza pneumologica con la Sezione di Cosenza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Il personale viene costantemente aggiornato seguendo corsi di formazione e scambio di esperienze con altri operatori.
ATTIVITÀ AMBULATORIALE
Alle attività ambulatoriali si può accedere con impegnativa del curante debitamente autorizzata dal CUP (con giorno e ora della prestazione).
Ambulatorio di Pneumologia (Visita pneumologica)
Ambulatorio di Allergologia (Visita allergologica ed eventuali prestazioni specialistiche)
Ambulatorio di Fisiopatologia Respiratoria (Visita pneumologica ed eventuali prestazioni specialistiche)
Ambulatorio della Fibrosi Polmonare Idiopatica (Visita pneumologica per Fibrosi polmonare)
Ambulatorio del tabagismo (Visita pneumologica per tabagismo)
LA CARTELLA CLINICA
Può essere richiesta su opposito modello (non prima della dimissione) all’ufficio cartelle cliniche, situato presso la Direzione Sanitaria del P.O. “S. Barbara” , aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Modalità di richiesta: allo sportello, dall’interessato con documento d’identità o da un suo incaricato, munito di delega e di un documento di identità in corso di validità e copia di documento del delegante. E’ richiesta la ricevuta del pagamento del ticket. L’ufficio ticket è situato all’ingresso dell’Ospedale. Pagando un supplemento, la cartella clinica può essere spedita al proprio domicilio.
I PARCHEGGI
Nei pressi dell’Ospedale sono disponibili degli ampi parcheggi per l’utenza e per i visitatori.
Il SERVIZIO BAR E I PUNTI DI RISTORO
Al terzo piano dell’Ospedale è presente un punto di ristoro con distributore automatico di bevande e snak.
IL SERVIZIO RELIGIOSO
A tutti i pazienti ricoverati viene garantito il rispetto della loro fede. E’ possibile ricevere ministri del proprio culto.
E’ garantita la presenza a richiesta di un Sacerdote di culto Cattolico. La Cappella è situata nei pressi dell’ingresso principale dell’Ospedale nel corridoio degli ambulatori cardiologici.
Qualora si desiderasse supporto religioso per un Paziente ricoverato, si possono chiedere informazioni al Personale di Reparto.
Per informazioni su quanto non riportato nel presente documento si rinvia alla Segreteria dell’Unità Operativa.