UNITA' OPERATIVA SEMPLICE A RILEVANZA DIPARTIMENTALE
TERAPIA INTENSIVA

Responsabile: Dott. Rodolfo Gualtieri

 

Il reparto di Terapia Intensiva Pediatrica afferisce al Dipartimento Materno Infantile e Salute della Donna e del Bambino ed è ubicato al 2° piano del plesso "Principale” del P.O. dell' "Annunziata” all’interno dell’ U.O.C. di Neonatologia e TIN.

E’ dotato di 4 posti letto (attualmente ne sono stati attivati 2).

L'assistenza rianimatoria è rivolta a bambini che abbiano superato i 30 giorni di vita e fino a 10 Kg di peso corporeo, con compromissione dei parametri vitali, provenienti dai diversi reparti del Dipartimento Materno Infantile e Salute della Donna e del Bambino dell' Azienda stessa e dagli Ospedali Regionali ed Extraregionali o giunti al Pronto Soccorso.

Nella Struttura si effettuano prestazioni sanitarie ad alta complessità in un ambito organizzativo multidisciplinare con l’ausilio delle più moderne tecnologie per poter dare risposte alle crescenti richieste di salute.

Effettua inoltre:
trattamento rianimatorio pediatrico delle urgenze-emergenze dei reparti di degenza e nei servizi di diagnostica;
assistenza intensiva postoperatoria per chirurgia maggiore;
ventilazione invasiva e non invasiva;
monitoraggio invasivo;
esecuzione di procedure invasive (posizionamento vasi centrali);
Consulenza rianimatoria nell’ambito di attività interdisciplinare che coinvolge i reparti Pediatrici del Dipartimento.

La nostra struttura persegue la condivisione, la promozione della qualità delle prestazioni e l’umanizzazione delle cure al paziente attraverso l’aggiornamento periodico dei criteri e degli standard di trattamento.


STAFF:

Responsabile:
Dott. RODOLFO GUALTIERI
tel 0984/681264