UNITA' OPERATIVA COMPLESSA DI EMATOLOGIA
                              
   Direttore Dott.                                                 

 

MISSION

L’Unità Operativa Complessa di Ematologia Clinica ha sostanzialmente due finalità:

Assistenziale: rivolta alla diagnosi e cura delle leucemie, linfomi e mielomi, sindromi mieloproliferative croniche, anemie e delle sindromi emorragiche.
La metodologia clinica applicata nell’Unità Operativa si è evoluta nel corso degli anni secondo indirizzi di politica nazionale e regionale. Tutta la casistica ematologica viene gestita in modo coordinato ed integrato tra Ambulatorio, PAC/Day-Hospital e Degenza Ordinaria.

Il tutto al fine di garantire al paziente una continuità assistenziale omogenea, evitare il rischio di una eccessiva frammentazione dei percorsi diagnostici-terapeutici, ottimizzare la qualità del servizio, contenendone al tempo stesso i costi di gestione.

Di Ricerca: il personale svolge attività di ricerca clinica applicata in collaborazione con Gruppi Cooperatori di Ricerca nazionali ed internazionali (GIMEMA, FIL, FO.NE.SA., EBMT) anche attraverso la partecipazione a Congressi scientifici nazionali ed internazionali, la pubblicazione di articoli scientifici su riviste con elevato impact-factor e la partecipazione a progetti di ricerca AIRC.


La U.O.C. di Ematologia è situata  nel nuovo padiglione “Malattie Infettive” ed è composta da:

Unità Operative Semplici:
Diagnostica Ematologica;
PAC-Day Hospital e Studi Clinici;
Patologie coagulative;
Reparto di Degenza Ordinaria
U.O.S. PAC/Day-Hospital e Studi Clinici
U.O.S. Patologie coagulative
Ambulatori
U.O.S. Diagnostica Ematologica


STAFF

Personale Medico:
Maria Grazia Bisconte
Filomena Daniele
Massimo Gentile
Rosa Greco
Eugenio Lucia
Carla Mazzone
Francesco Mendicino

Anna Maria Petrungaro
Vincenza Rossi
Caterina Santoro
Giuseppina Uccello
Ernesto Vigna

Referente Infermieri Professionali:
Francesco Greco


Riferimenti telefonici:
Direzione                                                      0984/681044
Segreteria                                                    0984/681329
Caposala              Tel. e Fax                        0984/681866
Desk-front Ambulatorio                                 0984/681409
Medicheria Day-Hospital                               0984/681271
Day-Hospital Sala visita 1                              0984/681041
Day-Hospital Sala visita 2                              0984/681038
Medicheria Degenza protetta                        0984/681043
Medicheria Degenza                                     0984/681039
Ambulatorio 1                                                0984/681042


SEDE: Viale della Repubblica, s.n.c. - 87100 Cosenza
E-mail: ematologiacs@gmail.com


STRUTTURA

L’Unità Operativa Complessa di Ematologia fa parte del Dipartimento di Onco-Ematologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, diretta dal Dott.

E’ situata nel nuovo padiglione delle “Malattie Infettive”

Degenza Ordinaria II Piano
U.O.S. PAC/Day-Hospital e Studi Clinici I Piano

U.O.S. Patologie coagulative c/o ex Malattie Infettive (di fronte Centro Trasfusionale)
Ambulatori I Piano
U.O.S. Diagnostica Ematologica

All'interno della UOC di Ematologia, opera l'AIL sezione di Cosenza “Fondazione Amelia Scorza” con personale dedicato all'accoglienza dei pazienti afferenti alla struttura. La sezione AIL di Cosenza, dispone, inoltre, di n. 2 “Casa AIL” per un totale di n. 8/10 posti letto a disposizione dei pazienti e dei loro familiari completamente gratuiti, il cui accesso è prenotabile, rivolgendosi al personale AIL operante al desk-front degli ambulatori divisionali, dal lunedì al venerdì e dalle ore 9.00 alle ore 14.00, o telefonando al n. 3347733230. infine l'AIL sezione di Cosenza, mette a disposizione dei pazienti afferenti alla struttura, un servizio navetta cittadino da concordare con il personale AIL presso il desk-front.


U.O.S PAC/Day-Hospital (PAC/DH) e Studi Clinici
Responsabile Dr Massimo Gentile

Il PAC/DH è situato al primo piano del padiglione “Malattie Infettive”.
Svolge attività diagnostico-terapeutiche su pazienti ematologici che non necessitano di un ricovero tradizionale. PAC/DH ematologico funziona dal lunedì al venerdì dalle h 8.00 alle 20.00.

I pazienti possono accedervi su richiesta del medico curante dopo valutazione dello specialista ematologo, o su indicazione dello stesso specialista.
L’accesso riguarda sia i pazienti dimessi dai reparti di degenza ordinaria, sia i pazienti seguiti presso il nostro ambulatorio. Tali ricoveri sono programmati in base alle liste di prenotazioni gestite dal personale medico che valuta priorità ed il rispetto degli intervalli terapeutici.
Il momento terapeutico è preceduta da un’attenta valutazione di tutte le indagini effettuate e delle condizioni cliniche del paziente che vengono relazionate, per conoscenza, al medico curante.
Le prestazioni erogate in regime di PAC/DH comprendono la somministrazione della polichemioterapia endovenosa ed endorachidea, della terapia di supporto trasfusionale, antibiotica e antinfettiva, e l’esecuzione di indagini diagnostiche complesse (TC, RMN, endoscopie, biopsie linfonodali, aspirati midollari, biopsie osteo-midollari, rachicentesi, ecc.), profilassi e terapia delle complicanze post-trapianto autologo e allogenico.
I pazienti e i lori familiari potranno ricevere tutte le informazioni relative allo stato clinico, alle modalità di accettazione, regolamentazione, direttamente dai medici.
Orari colloqui col medico: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 14.00.
Orari colloqui collaboratori scientifici: martedì -giovedì dalle 13.00 alle 14.00.
Il rapporto dell’equipe curante con il paziente ed i suoi familiari è fortemente caratterizzato dalla volontà di costruire una alleanza terapeutica, volta non solo a curare ma a prendersi cura del paziente. I medici e gli infermieri del servizio operano strettamente coordinati tra loro in modo da garantire la migliore assistenza. L’obiettivo è assicurare una assoluta continuità di cura, indipendentemente dalle figure professionali che potranno avvicendarsi.


Ambulatori

Gli ambulatori sono situati al primo piano del padiglione “Malattie Infettive”
Gli ambulatori sono operativi dal lunedì al sabato secondo lo schema seguente:

Tipologia prestazione

Giorni di esecuzione

Orari

Modalità di accesso

I visita

Lunedì – Venerdì

Sabato

8.00-10.30

8.00-13.00

Prenotazione presso il CUP

Visite di controllo

Lunedì - Venerdì

10.30- 14.00

Prenotazione presso Desk-front Ambulatorio o telefonando al num. 0984 681409

Terapia trasfusionale di supporto

Lunedì - Venerdì

8.00-20.00

Secondo valutazione del medico ematologo

Prelievi Aspirato Midollare e Biopsia Ossea

Lunedì - Venerdì

11.00-13.00

Prenotazione presso Desk-front secondo valutazione del medico ematologo

Sala Prelievi

Lunedì - Venerdì

8.00-10.30

Solo per i pazienti afferenti agli ambulatori per visita di controllo

Le prime visite si svolgono la mattina (dalle 8.00 alle 10.30 dal lunedì al venerdì e dalle 8.00 alle 13.00 il Sabato). L’accesso alla prima visita è prenotabile esclusivamente presso il CUP dietro presentazione di impegnativa, compilata in ogni sua parte, da parte del medico curante.
Le prime visite ematologiche sono d’inquadramento e hanno lo scopo di selezionare i pazienti da indirizzare al ricovero ordinario, di Day-Hospital/PAC e/o a successivi controlli ambulatoriali.

Per la prima visita è necessario disporre di una impegnativa del medico curante preventivamente autorizzata dall’ufficio ticket del presidio ospedaliero dell’AO di Cosenza.
Alle visite di controllo si accede solo per appuntamento, che può essere fissato telefonando al numero 0984/681409 dalle ore 10.00 alle 13.00 dal lunedì al venerdì, o presentandosi direttamente al Desk-front situato al primo piano del medesimo stabile nel medesimo orario.

Per le visite di controllo viene rilasciata impegnativa a cura dallo specialista che ha effettuato la prima visita.

Tutti i medici dell’equipe sono sempre e comunque a disposizione per i colloqui con i pazienti durante le visite programmate ed i ricoveri in Day-Hospital/PAC.           


U.O.S. Diagnostica Ematologica
Responsabile Dr Ernesto Vigna

La Mission del Laboratorio è quella di offrire prestazioni di alta specializzazione, rivolte alla diagnosi e monitoraggio delle anemie, leucemie acute, leucemia mieloide cronica, leucemia linfoblastica acuta, sindromi mielodisplastiche, sindromi mieloproliferative, linfomi e mieloma multiplo.
Il laboratorio partecipa a controlli di qualità per il monitoraggio del malattia minima residua della leucemia mieloide cronica (LMC) e dello stato mutazionale del gene JAK2, per le patologie mieloproliferative.


Sezione di citomorfologia

Tecniche
Emocitometria automatizzata

Colorazioni citochimiche su strisci di sangue periferico e midollare e su citocentrifugati di liquido cefalo-rachidiano/versamenti
Analisi nefelometrica su siero ed urine

Attività diagnostica
Formula leucocitaria manuale microscopica.
Lettura e refertazione di preparati citologici di sangue periferico ed aspirati midollari e di citocentrifugati per la diagnostica ed il monitoraggio citomorfologico di patologie ematologiche oncologiche e non.
Conteggio piastrinico manuale microscopico.

Sezione di Citofluorimetria

Nel settore di citofluorimetria si esegue lo studio dei fenotipi immunologici associati ai disordini ematologici, grazie all'ausilio di anticorpi monoclonali altamente specifici ,marcati con diversi fluorocromi , la successiva lettura degli stessi al citofluorimetro che permette la caratterizzazione specifica delle malattie ematologiche, il followup della terapia, e infine la valutazione della malattia minima residua.

Caratterizzazione citometrica delle emopatie maligne su:
Sangue periferico

Aspirato midollare
Liquido cefalorachidiano
Liquido pleurico
Liquido ascitico
Tecniche
Citometria a flusso a 8 colori
Nefelometria

Attività diagnostica
Studio delle sottopopolazioni linfocitarie
Studi di cellule staminali circolanti,
Immunofenotipo leucemia mieloide acuta - diagnosi
Immunofenotipo leucemia mieloide acuta – malattia minima residua
Immunofenotipo leucemia linfoblastica acuta - diagnosi

Immunofenotipo leucemia linfoblastica acuta – malattia minima residua
Immunofenotipo sindrome mielodisplastica – diagnosi
Immunofenotipo sindrome mielodisplastica - rivalutazione
Immunofenotipo mastocitosi
Immunofenotipo linfomi – stadiazione
Immunofenotipo delle malattie linfoproliferative croniche:
Ricerca di cloni EPN
Dosaggio delle flc del siero ed urine (sFLC) mediante nefelometria


Sezione di Biologia Molecolare

Diagnostica molecolare ematologica: diagnostica leucemie acute, leucemia mieloide cronica, leucemia linfoblastica acuta, sindromi mielodisplastiche, sindromi mieloproliferative e  linfomi  a fini diagnostici, terapeutici, prognostici e di follow-up

Tecniche
Isolamento di sottopopolazioni cellulari da sangue venoso periferico e midollare.

Estrazione e conservazione di DNA e RNA.
Estrazione di DNA e RNA da prelievi di midollo osseo e sangue periferico.
PCR e RT-PCR qualitativa e quantitativa (RQ-PCR).
High Resolution Melting.
Sequenziamento capillare.
Sequenziamento di seconda generazione.
Colture cellulari.

Attività diagnostica
Ricerca e determinazione quantitativa della mutazione JAK2 V617F, ricerca delle mutazioni dell’esone 12 di JAK2, dell’esone 10 di MPL e dell’esone 9 di CALR nella diagnosi e nel follow-up delle neoplasie mieloidi.
Ricerca e determinazione quantitativa della mutazione MYD88 L265P nella macroglobulinemia di Waldenström accertata o sospetta.
Ricerca delle traslocazioni di BCR-ABL t(9;22) nella Leucemia Mieloide Cronica e nella Leucemia Linfoblastica Acuta
Ricerca delle seguenti traslocazioni nelle leucemie acute:
Ricerca della traslocazione  t(8; 21), che coinvolge i geni AML1e ETO;
Alterazioni del cromosoma 16 che coinvolgono i geni CBFbeMYH11;
Ricerca della traslocazione t(15;17), che coinvolge i geni PML e RARa
Ricerca della mutazione nel gene CEBPA;
Ricerca della mutazione nel gene nel gene NPM1;
Ricerca della mutazione nel gene nel gene FLT3; 
Ricerca della mutazione nel gene nei geni IDH1/IDH2;
Valutazione dell’espressione di WT1
Ricerca delle mutazioni nel gene TET2,
Ricerca delle mutazioni nel gene TP53,
Ricerca delle mutazioni nel gene BRAF (V600)
Valutazione della clonalità del IgH e TCR nei linfomi
Monitoraggio della malattia minima residua nella LMC con tecnica PCR.
Monitoraggio della carica allelica della mutazione JAK2-V619F nelle neoplasie mieloproliferative con tecnica PCR.


MODALITA’ DI ACCESSO AGLI ESAMI di ONCOEMATOLOGIA

Le prestazioni del Laboratoio di Ematologia di II livello, sono richieste dal medico ematologo, in relazione al sospetto diagnostico o per monitorare la patologia emato-oncologica, attraverso il rilascio di regolare impegnativa in sede di I visita ematologica o visita di controllo. Per le prestazioni del Laboratorio di Ematologia di II livello, non è necessaria la prenotazione; la tempistica entro cui effettuare i prelievi per l'esecuzione dei test è stabilita dallo specialista richiedente, che ne segnala, in relazione al sospetto diagnostico, l'eventuale urgenza. I prelievi  di SVP sono effettuabili dal lunedì al venerdi e dalle ore 8.30 alle ore 10.30 presso la sala prelievi della UOC di Ematologia, posta al primo piano del Plesso “Malattie Infettive” (adiacente ambulatori della UOC di Ematologia) e devono essere accompagnati da  MODULO DI RICHIESTA compilato,  in modo chiaro e completo indicando

Dati del paziente: cognome, nome, sesso (in stampatello), data e luogo di nascita, eventuale reparto di provenienza
Dati del mittente: reparto di degenza o ambulatorio, medico richiedente, recapito telefonico.
Dati relativi al campione: materiale inviato; sede o sedi di prelievo; data del prelievo.
Dati clinici: notizie anamnestiche essenziali; esami istologici/citologici precedenti; esami di laboratorio significativi; eventuali trattamenti in corso o pregressi; eventuali patologie infettive rilevanti (epatite da HBV o HBC, infezione da HIV)

La refertazione di tutti gli esami eseguiti presso il Laboratorio di Ematologia di II livello, è supervisionata dai medici ematologi che ne validano la correttezza attraverso uno stretto raccordo clinico-anamnestico.  I referti dei pazienti ambulatoriali,  sono consegnati dal medico ematologo in sede di visita di controllo.


UOS Patologie Coagulative
Responsabile Dr.ssa Filomena Daniele

I compiti della  struttura Semplice “Patologie della coagulazione”,  in conformità a quanto previsto dalla legge regionale del 6 Giugno 1986 N °23 , sono :
Diagnosi, terapia e prevenzione dell'emofilia e delle altre coagulopatie;

Erogazione di prestazione ambulatoriali a favore dei pazienti;
Controllo periodico dei pazienti fuori trattamento o dopo la dimissione;
Studi e ricerche sull'emofilia e sulle altre coagulopatie;
Organizzazione e gestione dei corsi per l'autoinfusione.

A tale scopo sono presenti nella struttura 3 ambulatori medici, una sala prelievi  e un laboratorio di biologia molecolare.

I tre  medici presenti nella Struttura, si occupano ogni giorno, compreso il sabato, della gestione della terapia con vecchi e nuovi anticoagulanti orali, visita breve e compilazione della schema posologico TAO  , e visite per la redazione e il rinnovo dei  piani terapeutici per i NAO, mediante collegamento con AIFA;
delle nuove visite  e delle visite di controllo per patologie coagulative in senso emorragico e trombotico;

delle consulenze emostasiologiche per i reparti ; della gestione e folllow-up dei pazienti emofilici e coagulopatici in toto.

Sono presenti 3 ambulatori dedicati:
Ambulatorio TAO-NAO
Ambulatorio Visite Emostasiologiche
Ambulatorio consulenze e gestione pazienti emofilici

La Sala Prelievi, presente nella struttura con  l’organico di 2 infermieri , ogni giorno esegue i prelievi  per i pazienti anticoagulati, i prelievi per le indagini di biologia molecolare per trombofilia eredofamiliare e i prelievi  per i pazienti  emofilici e coagulopatici.

Nel laboratorio di Biologia molecolare , il dirigente biologo , esegue le indagini biologia molecolare per trombofilia eredofamiliare  e il primo counselling genetico per i pazienti e le famiglie , indirizzandoli poi agli ambulatori medici per la visita ematologica, quando necessaria.

Ogni giorno afferiscono al Centro i pazienti in terapia anticoagulante con una impegnativa multipla per prelievo e visita breve di controllo TAO. Tali pazienti non necessitano di prenotazione mediante CUP, perché vengono prenotati mediante programma computerizzato alla visita precedente

Dalle ore 8,30 alle 11 vengono eseguite le prime visite ematologiche ( trombofilie, poliabortività, trombosi,  nuove Tao o Nao etc) , prenotate presso il CUP mediante impegnativa , compilata in ogni sua parte dal medico curante o da altro specialista medico e, dalle ore 11 alle ore 14 le visite di controllo , prenotate mediante CUP o direttamente dal medico dl Centro.

Tutte le urgenze, previa valutazione del medico del Centro, vengono garantite mediante accesso diretto alla prestazione.

Hanno anche accesso diretto alle prestazioni gli emofilici con problemi emorragici in corso le donne in gravidanza con trombofilia , mentre per quanto riguarda  le visite di controllo periodiche , vengono gestite mediante prenotazione interna, senza necessità di ricorrere al CUP.

Sono operanti presso la Struttura 2 associazioni di volontariato: AIPA (Associazione Italiana Pazienti anticoagulati- sezione di Cosenza)  e ICORE (associazione pazienti emofilici- Cosenza) , che si occupano dell’accoglienza  e dell’informazione per i pazienti che accedono alla Struttura e della facilitazione delle procedure burocratiche , per coloro che hanno difficoltà .

Ogni giorno vengono inviati a domicilio, a coloro che ne fanno richiesta per difficoltà personali o logistiche, previa autorizzazione , i  referti della Terapia anticoagulante, mediante mail o fax.


Numeri telefonici
Sala Prelievi  0984 681069

Ambulatorio TAO –Nao  0984 681840
Ambulatorio I visite  0984 681070
Laboratorio 0984 681408
Stanza volontari 0984 681854
Fax 0984 681854