L’Unità Operativa Dipartimentale di Fisica Sanitaria fa parte del Dipartimento Oncoematologico e svolge la propria attività presso lo S.O. dell’Annunziata, lo S.O. del Mariano Santo e lo S.O. del S. Barbara di Rogliano.
Per Fisica Medica si intende l’applicazione dei principi e delle metodologie della Fisica alla medicina nei settori della diagnosi, della cura e della prevenzione con il fine di assicurare la qualità delle prestazioni erogate e la prevenzione dei rischi per i pazienti, gli operatori e gli individui della popolazione.
Direttore UOD Fisica Sanitaria
Dr. Roberto Siciliano
Tel. 0984681793
e-mail: r.siciliano@aocs.it
Staff
Il personale presente in servizio è composto da Fisici Medici (Laurea magistrale in Fisica e specializzazione in Fisica Sanitaria), e da personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM)
S.O. Annunziata tel. 0984681453
S.O. Mariano Santo tel. 0984681577
S.O. Mariano Santo tel. 0984681795
L’U.O. di Fisica Sanitaria è una struttura sanitaria che svolge attività specialistiche sanitarie nonché attività di progettazione, controllo e gestione connesse con le applicazioni della Fisica. La molteplicità e la complessità delle attività di Fisica Medica derivanti dal progressivo sviluppo tecnologico in tutte le discipline mediche e la necessità da parte degli organismi decisionali di gestire l’assistenza secondo criteri di appropriatezza, efficienza ed efficacia delle cure e al contempo di garantire la sicurezza dei pazienti e degli operatori, nel pieno rispetto della normativa, impongono un’adeguata articolazione dell’UO in settori di competenza.
L’Unità Operativa di Fisica Sanitaria è organizzata in settori di attività:
Fisica applicata alle attività clinico assistenziale
Fisica Medica applicata alla Radioterapia
Fisica Medica applicata alla Medicina Nucleare e Radioterapia Metabolica
Fisica Medica applicata alla Radiologia e Diagnostica per Immagini
Fisica Medica applicata a settori della medicina che impiegano tecnologie avanzate per la diagnosi, la terapia e il monitoraggio
Prevenzione e sicurezza
Protezione dalle radiazioni ionizzanti
Protezione e Sicurezza in Risonanza Magnetica
Protezione dalle radiazioni non ionizzanti che, secondo quanto riportato nel D. Lgs. 81/08, comprendono l’esposizione a campi elettromagnetici (da 0 a 300 GHz) e a radiazioni ottiche artificiali (da 1 mm a 100 nm)
Protezione da ultrasuoni e rumore
Tecnologia
Gestione e valutazione delle Tecnologie (HTA)
Innovazione e sviluppo tecnologico
Informatica
Amministrazione di sistemi informativi per la diagnosi e la terapia
Formazione
Formazione e aggiornamento in materia di utilizzo in qualità e sicurezza delle nuove tecnologie e prevenzione e sicurezza nei settori di competenza
Docenze, attività di relatore e tutor per Corsi di Laurea
Scuole di Specializzazione in Fisica Medica.