29 Settembre 2015 - Lettera di Saluti

Ultimo giorno di lavoro

30 settembre: Ultimo giorno di lavoro

 

E’ arrivato il momento di interrompere il viaggio che, con alcuni di voi, ho intrapreso prima e con altri dopo. Uso la scrittura perché, chi mi conosce, sa che è per me il mezzo più congeniale, per salutare chi ha fatto parte della mia vita.

Voglio fare alcune riflessioni.

Andare in pensione è un passaggio importante della vita ed è pieno di significati. Ho trascorso intere giornate in questa Azienda, ho lavorato tantissimo e ne sono orgogliosa, perché credo di aver costruito qualcosa. Ho creato la rete dei referenti, di cui sono orgogliosa, perché mi ha permesso di conoscere e di lavorare con persone meravigliose, professionisti, seri, capaci, volenterosi e dotati di un grande senso di appartenenza all’Azienda , di apprezzare l’essenziale “valore aggiunto” che essi hanno arrecato all’Azienda con l’impegno e l’esempio.  Hanno portato una ventata di nuovo, di speranza , che ci ha proiettato in una dimensione di elevata qualità e che ha consentito i riconoscimenti di stima e di competenza conquistati a livello nazionale. Un’ esperienza straordinaria, che mi ha arricchita molto e mi fa andare in pensione con un bagaglio carico di amicizia, di umanità e di vivere civile. Grazie ragazzi e ragazze, non mollate mai.

Un ringraziamento particolare meritano le mie collaboratrici: Carmen e Nicoletta, per la stima, la fiducia e la disponibilità che mi hanno accordato e, senza le quali, non avremmo raggiunto  traguardi  di rilievo.

Questi anni mi hanno consentito di conoscere quasi tutti i professionisti e gli  operatori dei nostri presidi ospedalieri, e, conoscendoli, si è rafforzata in me la convinzione che tutti insieme possiate far diventare GRANDE questa Azienda. Abbiamo ottimi primari, medici, biologi, fisici, infermieri, infermieri pediatrici, ostetriche, terapisti, tecnici e OSS, non dimenticando il personale delle ditte esterne( cucina, pulizie, vigilanza, in particolare Leonardo e Pino) i quali, ciascuno, per la propria parte, hanno le capacità e le competenze per raggiungere l’obiettivo di fare entrare questa Azienda nell’agone delle eccellenze nazionali. Come dipendente e come utente, mi sento di dire grazie e di dare un grande abbraccio a questa bella comunità.

Grazie a tutti i colleghi, a quelli che hanno creduto in me e nelle mie capacità, che hanno incrementato le mie conoscenze , che mi hanno permesso di crescere sotto il profilo umano e professionale, vi lascio con un sentimento di orgoglio per avere avuto l’onore di collaborare con tutti voi, per avere avuto l’onore, nel mio piccolo e per la mia attività, di aver rappresentato l’Azienda in alcune occasioni. Un particolare ringraziamento sento di rivolgere al dr. Carci e al dr. Gentile, oltre che miei superiori e mentori, anche miei cari amici, per il sostegno morale e professionale di cui mi avete fatto dono in questi anni, la vostra amicizia, il vostro affetto mi hanno commosso e riempito d’orgoglio, grazie anche a voi per avermi fatta diventare quella che sono.

Devo ringraziare Carmen, in particolare, perché senza la sua dedizione al lavoro, la sua costante presenza  non sarei riuscita a realizzare ciò che ho realizzato. Abbiamo  iniziato e condiviso un percorso nuovo, ostico, difficile, senza punti di riferimento, da sole, con tenacia , lavorando sempre con impegno, serietà e concordia, e pur tra difficoltà, mancanza di mezzi, strumenti, ecc.  abbiamo raggiunto i traguardi prefissati,  consentendo, a questa Azienda, di ottenere alcuni riconoscimenti, a livello nazionale. Carmen, porterò sempre il  tuo ricordo nella mente e nel cuore.

Grazie a tutti i colleghi e le colleghe con le quali abbiamo collaborato e, con cui, stando tante ore insieme, siamo diventati amici: Giovanna, Adelaide, Rita,  persona riservata,  infaticabile lavoratrice, memoria storica di questa Azienda, così come Giuliana, Mariella, il nostro caro inappuntabile Eugenio, l’efficiente Giannino, la signora Anna,  le “ragazze” Alma, Simona, Raffaella, e la più piccola, Marida; poi , Dolores e Antonella, con cui ho condiviso esperienze significative, anche lavorando fino a tarda sera; Monica, Annarosa, Luca, Gianluca “Salvatore” a cui faccio i miei migliori auguri, affinché ritorni al più presto,  Concetta, mia amica e mia referente informatica; il bravissimo e sensibile Alberto i due Roberto Giannini e Centrone, Clara gentilissima, Annamaria Malavasi, sempre preparata e disponibile, Flora, Maria, Raffaella, Mario, Francesca, Francesco, Ines, Trentinella,   Antonio Guarino, Paola Nitti, Giuliano, Piero; Luca Reali e la sua  mamma Anna sempre disponibile ,  Franco Colosimo, Paolo De Napoli,  Giuseppina, Adriana, Annamaria, Giampaolo, Antonio Mirabelli, Alessandra, Antonella, tutti i colleghi e le colleghe dell’Ufficio Personale , i “ragazzi del “ Provveditorato” e le colleghe( Rosamaria, Olga, Marisa, ecc,  il sollecito Nicolino Gaudio, accorto e altruista ) ,  le colleghe e i colleghi dell’Ufficio Tecnico: Giuliano, al quale mi sono sempre rivolta e che, con pazienza, mi ha sopportato, risolvendomi i problemi,( non proprio tutti, ma quasi),  Piero, sempre così garbato, Erminia, Stefania, Tiziana, la sempre sorridente Enrica, Luca, Alfonso, ecc) Tonino, l’autista, persona discreta, disponibile e gentile. Ancora, il dr. Scoti, il dr. Gabriele, l’ing. De Marco, l’ing. Stefano,  l’Avv. Siciliano, con il quale abbiamo spesso discusso di come i  valori importanti della vita vadano, via via, disgregandosi, l’avv. Maletta, sempre squisita, Gabriella Moretti, Elvira, il dr. Arone, il nostro pater  familias,  mio diretto superiore per qualche anno, persona generosa e affettuosa, con cui ho lavorato in sinergia, il dr. Risoli, il dr. Perfetti, il dr. Rose, il dr. Greco, le dr.sse  Galdini, Lombardo , Perrone, tutto il personale della Direzione Medica di P.U.  ( Nicola, Katia, Adriana, Rita, ecc); gli infermieri Nocito e Notarianni, sempre cortesi, gentili e accoglienti,  Carletto , Antonio, Aurelio, attaccati al lavoro, educati e disponibili  e Lucio Marrocco, “mio nipote” , gran simpaticone, della UOC SPPA, Pasquale Spizzirri e Angela Marigliano, lavoratori seri e precisi. Infine, non perché meno importante, un grazie anche alla cara signora Maria, che provvede, con garbo, educazione e buone maniere alla pulizia delle nostre stanze e alla signora Paola, che ha sempre cercato ,con premura a e disponibilità, di soddisfare le nostre richieste.

 Voglio anche ricordare e mandare un ringraziamento ai vari Direttori Generali, ( dr. Pelaia e dr Auteri in modo particolare) Amministrativi e Sanitari,( nello specifico  i dottori De Paola , De Rosa e Canino), con i quali ho collaborato con armonia e accordo. Un pensiero dedico  anche all’avv. Gangemi , che ha sempre dimostrato stima nei miei confronti, e che, purtroppo non è più tra noi.

Tutte persone importanti nella mia vita e di tutti voi conserverò  un caro ricordo. A tutti  indistintamente, anche se a qualcuno in particolare, il mio più sincero augurio per un futuro pieno di soddisfazioni.

A qualcuno mancherà la mia presenza, come a me mancherà la presenza di tutti voi.

Un abbraccio e un grande in bocca al lupo a tutti e anche …… a me.

                                                                                             

                                                                                                                                             Nella Fagiani