17 Maggio 2018 - Giornata Nazionale della Donazione degli Organi - Incontro 26 Maggio 2017

A Tutti i dipendenti

In occasione, della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi istituita dal Ministro della Salute (G.U. n.43 del 21 febbraio 2018), in cui tutte le amministrazioni pubbliche assumono e sostengono iniziative volte a favorire l’informazione e la promozione della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto,   come Direttore Generale di questa Azienda, mi corre l’obbligo istituzionale oltre che morale, di sollecitare voi tutti su tale argomento.

Dagli ultimi report annuali forniti dalla Banca degli Occhi e dall’attività del Coordinamento Ospedaliero, si evince un trend in negativo di tale attività nella nostra Azienda, in passato faro per la donazione e i trapianti.

Mi preme ricordare che l’Azienda Ospedaliera di Cosenza è sede della Banca Occhi Calabria, Centro Riferimento Regionale per gli Innesti Corneali, unica struttura in Calabria, e una delle poche presenti nel sud Italia, per la processazione conservazione e distribuzione dei tessuti corneali donati nella Regione Calabria.

È inoltre sede di un Centro Trapianti Rene che ad oggi, per lo scarso numero di donatori, rischia addirittura la chiusura!!! Il che potrebbe determinare grave disagio fisico ed economico per i pazienti affetti da gravissima insufficienza renale cronica in trattamento emodialitico  e in lista di attesa di trapianto.

La donazione di organi e tessuti è attività istituzionale delle strutture sanitarie ed obiettivo essenziale dei SSR. Il processo di donazione e il trapianto di organi e tessuti è parte dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA)

La donazione di organi e tessuti  è compito ordinario delle rianimazioni/terapie intensive e dell’Ospedale, come atto medico di valore etico e terapeutico successivo all’accertamento di morte con criteri neurologici (morte “encefalica”) o cardiaci (arresto cardiocircolatorio), finalizzato al trapianto dei soggetti con gravissima insufficienza d’organo; ma è anche e soprattutto compito ordinario di tutti i reparti dove avvengono decessi per arresto cardiorespiratorio. In questi casi la richiesta di donazione di tessuti è un obbligo di legge per tutti i medici che constatano un decesso (L 91/1999).

Il processo di donazione è frutto di una grande collaborazione tra diverse figure, tutti anelli della stessa catena! Il primo anello, sicuramente il più importante, è costituito da chi identifica e segnala il potenziale donatore di organi e tessuti; è indicatore di qualità e di eccellenza della struttura sanitaria

Invito

tutti voi ad una forte collaborazione, uno sforzo comune per raggiungere un grande obiettivo!

A tal proposito comunico che in occasione della Giornata Nazionale della Donazione degli Organi, giorno 26 maggio 2018 dalle ore 10.00 presso la Biblioteca del P.U. Annunziata, si terrà un incontro promosso in collaborazione con il  Coordinatore Ospedaliero d.ssa M. Vigna, per discutere criticità e percorsi dell’attività di donazione nell’ambito della nostra Azienda.

26 maggio 2018
Giornata Nazionale Donazione Organi e tessuti
Biblioteca P.U. Annunziata
Ore 10.00

 

Incontro- dibattito sul tema:

La donazione di organi e tessuti e il procurement nell’Azienda Ospedaliera di Cosenza

Interverranno
Dr. A. Gentile – Direttore Generale A. O. di Cosenza
Dr. S. De Paola – Direttore Medico U.O.C.  D.M.P.U
Dr. F. Amato – Direttore U.O.C. Terapia del Dolore e Direttore Dipartimento di Emergenza
D.ssa M. Loizzo - Responsabile U.O.S.D. Qualità ed Accreditamento
D.ssa M. Vigna – Coordinatore Ospedaliero donazione e trapianto organi e tessuti
Dr. M. Florio – Dirigente Medico U.O.C. Radiologia
Dr. S. Vaccarisi –Dirigente Medico U.O.C. Chirurgia Epato-bilio-pancreatica e dei trapianti d’organo
Dr. R. Bonofiglio - Direttore U.O.C. Nefrologia e Dialisi e trapianti di Rene e Direttore Dipartimento di Cardiologia Discipline Specialistiche
D.ssa C. Giraldi- Direttore U.O.C. Virologia e Direttore Dipartimento dei Servizi Sanitari
Dr. G. Calabrò – Dirigente Medico U.O.C. Oculistica e Responsabile Banca Occhi Calabria
D.ssa A. Piattelli – Dirigente Psicologo U.O.C. di Oncologia